Dietista Dott.ssa Virginia Saletti

Ambulatori : PISA | LIVORNO
  Contatti : 340 9141217

Una Passione per il Mangiare Bene

Dietista Dott.ssa Virginia Saletti

Attualmente mi occupo in particolare, con soddisfazione ed orgoglio, dell’applicazione di protocolli chetogenici e dell’attuazione di trattamenti dietetici ad eslcusione (utilissimi nelle patologie autoimmuni e come fase di attacco in quasi tutti i disordini gastrointestinali).

Hai bisogno di una Dieta Personalizzata?   Contattami >

ESPERIENZE DA DIETISTA CHE MI HANNO FORMATA :


Dietista e Responsabile HACCP


Ho lavorato presso la mensa aziendale della PIAGGIO di Pontedera, occupandomi
da dietista del controllo di sistema HACCP nelle tre mense dedicate, registro corrispettivi e fatturazione mensile, registrazione giornaliera dei pasti, stesura dei turni di lavoro e di servizio settimanali e giornalieri per il personale incaricato.


Dietista e Responsabile Ufficio Qualità

Ho lavorato presso l’azienda di ristorazione collettiva Serenissima Ristorazione Spa
occupandomi della stesura di menù nutrizionali per comunità, menù speciali per degenti ospedalieri, formazione HACCP per addetti ad attività alimentari semplici e complesse, gestione non conformità alimentari e verbali USL, controllo sistema HACCP nelle mense di ospedali, case di cura econtrolli di sicurezza della filiera alimentare.


TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI


– presso l’A.O.U.P di Pisa (Ospedale di Cisanello) nell’U.O. Gastroenterologia: mi sono occupata della valutazione dietetica in pazienti con reflusso gastro-esofageo ed ernia jatale e diverticolite e ho studiato la valutazione dei sintomi e della terapia appropriata in pazienti con pirosi, rigurgito e tosse da reflusso.

– presso l’A.O.U.P. di Pisa (Ospedali di Cisanello e S.Chiara): ho studiato le diverse valutazioni dietetico-nutrizionali dei pazienti, degenti e non, delle U.O. di Nefrologia (pazienti con insufficienza renale cronica e in dialisi), Pneumologia (pazienti con insufficienza respiratoria e BPCO), Endocrinologia (pazienti obesi candidati a chirurgia bariatrica, pazienti con disordini tiroidei), Cardiologia (pazienti nei diversi casi di malattie cardiovascolari)

– presso il reparto DCA della struttura “Stella Maris” (Calambrone-Pisa), mi sono occupata dell’assistenza alle ragazze che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare durante il momento del pasto assistito e della valutazione del menu settimanale personalizzato



LA MIA FORMAZIONE :


– Presso l’Università di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia, CdL Dietistica
Tale corso ha previsto lo studio delle basi per le conoscenze dei fenomeni biologici e patologici, adeguate conoscenze sulle condizioni che possono influire sullo stato di nutrizione e sulle metodologie necessarie ad effettuare una corretta valutazione nutrizionale, con il fine di strutturare programmi alimentari personalizzati.
Ho conseguito il titolo di laurea nel 2012 presentando, e successivamente pubblicando, la tesi sperimentale  “La riduzione del peso corporeo rappresenta un ottimo presidio per ottenere la scomparsa dei sintomi della Malattia da Reflusso Gastro-esofageo”.
Esperta in alimentazione nelle varie discipline sportive
(Nutrimedifor, Firenze)
Corso professionalizzante specifico per la valutazione e risoluzione delle diverse problematiche riguardanti la nutrizione dello sportivo agonista, l’alimentazione pre- e post- allenamento e gara e l’uso degli integratori. Tale corso mi ha permesso di prepararmi per la compilazione di terapie dietetiche per lo sportivo in calcio, nuoto, ciclismo, corsa, sport con categorie di peso e pallavolo.

COME MI AGGIORNO:


Convegno “Dislipidemie primitive e secondario, dal bambino all’anziano”
Seminario “Digiuno Intermittente: come applicarlo e come utilizzarlo”
Seminario “Basi di Nutrizione negli sport di Endurance”
XXXV Congresso Nazionale SINU – Presentazione dei nuovi LARN
Seminario “Assetto Lipidico, Funzionalità Renale, Epatica e Tiroidea. Indagini ematochimiche e loro interpretazione”
4° Corso di “Aggiornamento e Formazione pratica in Alimentazione e Nutrizione Umana”della Scuola di Nutrizione Salernitana
Seminario “Alimentazione Vegetariana nella pratica sportiva. Criteri nutrizionali per lo sportivo vegetariano”